MARTEDÌ DELLA QUINTA SETTIMANA DI QUARESIMA

Dal Vangelo secondo Giovanni (8, 21-30)

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: “Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire”. Dicevano allora i Giudei: “Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?”. E diceva loro: “Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati”. Gli dissero allora: “Tu chi sei?”. Gesù disse loro: “Proprio ciò che vi dico. Avrei molte cose da dire e da giudicare sul vostro conto; ma colui che mi ha mandato è veritiero, ed io dico al mondo le cose che ho udito da lui”. Non capirono che egli parlava loro del Padre.
Disse allora Gesù: “Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite”. A queste sue parole, molti credettero in lui.

La croce rivela l’amore di Dio per noi ed è la possibilità per ognuno di noi di dare un senso nuovo ad ogni situazione umana ferita per trasformarla in esperienza di salvezza. Nei sentieri della vita non siamo soli; Gesù li ha percorsi sempre in compagnia del Padre e invita anche noi ad entrare in questa comunione.

Preghiamo insieme
In ogni momento della tua vita
questa è stata la tua preoccupazione:
compiere la volontà del Padre,
realizzare il suo disegno di salvezza per ogni uomo.
Anche a me tu chiedi di vivere
la stessa fedeltà e la stessa fiducia,
seguendo la strada che tu hai tracciato.
Donami, Signore, il coraggio umile
dell’amore. Amen

Related posts

non trascurare le fondamenta

“Nel mio nome parleranno lingue nuove”

In ascolto della voce dello Spirito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Read More