Il Padre sa

GIOVEDÌ DELLA PRIMA SETTIMANA DI QUARESIMA

Dal Vangelo secondo Matteo (7, 7 – 12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

In un tempo di ingratitudine (e di pretesa) eretta a sistema, talvolta mi chiedo se davvero so che cosa voglio. Si vuole talmente tanto che non si sa cosa conti davvero.

Gesù è chiaro: “Basta chiedere!” E se chiedo, è perché mi fido! E se mi fido è perché so che non mi sarà dato nient’altro che il meglio per me. E cosa c’è di meglio per me se non di scoprire che sono pensato e amato da sempre (in Cristo, scrive San Paolo), custodito da sempre e per sempre (a meno che non scelga io di tirarmi fuori da questa comunione)?

Amare ed essere amato: il cuore del cuore!

Preghiamo insieme
Guidami.
Guidami, dolce luce,
nelle tenebre che mi sommergono,
guidami verso l’alto.
La notte è fonda e sono lontano da casa:
guidami verso l’alto!
Dirigi i miei passi, perché non vedo nulla;
fa che veda ad ogni mio passo. Amen

Related posts

non trascurare le fondamenta

“Nel mio nome parleranno lingue nuove”

In ascolto della voce dello Spirito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Read More