Il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù per bambini

Con i più piccoli del catechismo della comunità parrocchiale (frequentano la seconda elementare) abbiamo ascoltato/letto il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù attingendo al loro testo di catechismo (Catechismo dei fanciulli, Io sono con voi); per presentare gli eventi ho usato prima e dopo l’incontro il gioco del memory (l’avevo stampato su cartoncino); tra un “giro” e l’altro i ragazzi hanno letto un pezzettino ciascuno del racconto e hanno unito il messaggio all’immagine.

Due piccoli suggerimenti: al primo “giro” è bene che descriviamo noi il contenuto delle immagini; al piccolo grande giovanotto del gruppo che mi diceva “ho paura! che brutta questa immagine della Croce”, ho risposto di non temere e di guardarla attentamente perché accanto a Gesù crocifisso ci sono la Madonna e San Giovanni, il discepolo amato.


Inoltre, durante la lettura hanno chiesto il significato di qualche parola che non conoscevano; alla fine uno di loro ha detto “ma i discepoli che fanno? dormono, scappano … mah”

Infine, è opportuno giocare anche una seconda volta; questo “giro” ha avuto un altro “sapore”: i ragazzi riconoscevano gli eventi e li hanno richiamati a me.

Lascio qui il link per giocare insieme al Memory con una piccola variante: chi trova la coppia potrebbe raccontare agli altri partecipanti anche l’evento collegato all’immagine.

Il racconto della passione, morte e risurrezione di Gesù (immagini CEI, Io sono con voi)

Se può essere utile, puoi effettuare il download del foglio con il racconto (da incollare sul quaderno)

Buon cammino!

Related posts

non trascurare le fondamenta

“Nel mio nome parleranno lingue nuove”

In ascolto della voce dello Spirito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Read More