Il problema non è “non fare errori” …

MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA

Dal Vangelo secondo Matteo (26,14– 25)

In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo. Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che ti prepariamo, per mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città, da un tale, e ditegli: Il Maestro ti manda a dire: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.  Venuta la sera, si mise a mensa con i Dodici. Mentre mangiavano disse: «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». Ed essi, addolorati profondamente, incominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

 

Continua in noi e attorno a noi questo drammatico dialogo tra Gesù e Giuda. Giuda chiede se sia lui il traditore. Quante volte anche noi, senza rendercene conto rendiamo gli altri vittima delle ripicche, delle rivalse, dell’uso sbagliato della nostra libertà. E non ci rendiamo conto dei nostri errori.

La consapevolezza fa la differenza!

 

Signore che ci hai manifestato il tuo Figlio

nella povertà di un uomo, rivelaci quello che siamo.

Fa’ che il sangue delle tue ferite

non sia vano per noi,

che per le tue ferite noi siamo risanati;

in virtù di questo sangue ognuno di noi

ritrovi la libertà cui è destinato. Amen

Related posts

Se volessi vivere l’Amore …

Guardare Lui, imparare da Lui …

Cercare per vivere

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Read More