Vorrei pregare, ma non so come si fa!
Piccoli passi per incontrare il Signore
Cerco un luogo e stabilisco un tempo per incontrarLo.
Raccogli il tuo cuore e liberalo dalle cose inutili. Vivi un momento di silenzio, rallenta il tuo ritmo. Ora non correre.
Leggi con calma il brano del Vangelo e fai una sosta. Dopo la lettura generale del brano (per esempio, prova a dare un titolo al brano), soffermati con calma e concentrati su alcune parole e avvenimenti che ti colpiscono senza paura di perdere tempo (a volte risultano eloquenti anche le parti che sembrano essere meno suggestive).
Nel silenzio torneranno alla mente delle frasi del Vangelo appena letto: lasciale circolare con calma nella tua mente e nel tuo cuore scoprendo legami tra quelle parole e la tua situazione personale, la tua vita relazionale e affettiva, i tuoi sentimenti di questo periodo di vita, il tuo peccato.
Chiedi al Signore: “cosa vuoi che io faccia?”.
È il momento del dialogo con il Signore: fa’ diventare preghiera di richiesta, o ringraziamento, o supplica, o inno, o offerta quanto hai ascoltato.
Ringrazia il Signore per i doni che ti ha fatto e chiedi perdono per le infedeltà e per il tempo perduto e non temere di prendere un impegno concreto da attuare al più presto.
Concludi con il Padre nostro.