Siamo fatti per la Pasqua ed è con questa consapevolezza che dovremmo vivere la Quaresima.
Quest’anno, a differenza degli anni passati, ho pensato a qualcosa di diverso. Ho accolto la proposta di Giustino – della Palumbi Edizioni – di acquistare delle copie del Messalino per cuori giovani. Ho accettato volentieri per diversi motivi: non è semplice passare in parrocchia tutte le settimane per ritirare il foglietto, non tutti al mattino hanno – meno male – come primo pensiero quello di prendere il cellulare o il pc per cercare su questo sito o sulla pagina Facebook il commento al Vangelo del giorno, e – dulcis in fundo – perché questo messalino ci accompagna anche nel Tempo di Pasqua.
Ma quanto ti costa?, mi hanno chiesto. Ho preso dei risparmi e li ho investiti … in Parola di Dio da diffondere anche in questo modo (sono stra-convinto che Dio non molla, ma aiuta i folli che fanno questo tipo di operazioni): il costo è davvero nulla rispetto alla consapevolezza che
se non riprendiamo a pregare e a suggerire ai più giovani come incontrare e riconoscere il Signore … non troveremo il bandolo della matassa dei giorni poiché non accoglieremo la luce vera che illumina ogni uomo.
Continuare a pregare, imparare ogni giorno a pregare. Senza dare nulla per scontato.
Aiutare a riscoprire il primato della dimensione contemplativa della vita (cfr. C. M. Martini) è il regalo migliore che si possa fare agli uomini e alle donne di questo nostro tempo. E dal punto di vista pastorale è l’azione strategicamente più importante per ridare senso ai nostri giorni in questo tempo così “inedito”: “Noi non possiamo tutto, ma possiamo dar senso e volto a quello che non sarebbe altro che un destino. In questo sforzo di creazione personale in risposta alla chiamata di Dio, lo Spirito ci raggiunge, non come una forza esterna che s’impone su di noi, ma come un’energia interiore suscitata in noi dall’accoglimento della Parola di Dio e dalla partecipazione alla vita della Chiesa” (M. Rondet).
Ti auguro di cuore un Buon cammino verso la Pasqua!
Se desideri una copia del Messalino fino a esaurimento scorte :-): ti aspetto in Parrocchia a Castellaneta (Parrocchia Cuore Immacolato – Viale Verdi, 41) oppure invia una mail a oronzomarraffa@gmail.com o un messaggio attraverso la pagina Facebook @lamiafedeedifferente